CAMILLORE’ 

I Camillorè sono un gruppo musicale pugliese che spazia tra il rock e il teatro-canzone.

Attraverso una poetica ironica e una musicalità coinvolgente, i Camillorè ambientano le loro storie musicali a Sghisghigno, terra di personaggi immaginari e surreali, che li ha sempre resi molto apprezzati dal pubblico e dagli esperti del settore.

Hanno pubblicato 3 dischi ufficiali (Non Mordete le ali alla cicogna, Graffi e Perle, Il Kaos della Solitudine), un EP live (Principe Mio) e, agli inizi del 2013, hanno firmato la colonna sonora di “Teresa dondolava”, cortometraggio di successo.

Nel 2015 hanno cominciato la lavorazione del loro 4° album in studio.

Ciò che segna la svolta artistica dei Camillorè è la vittoria del “Primo Maggio tutto l’anno” nel 2010 e che ha consentito alla band di esibirsi sul prestigioso palco di Piazza San Giovanni a Roma.

Grazie all’onda mediatica del Concertone, i Camillorè hanno preso parte a parecchi eventi musicali e condiviso il palco con importanti artisti nazionali e internazionali come i Gogol Bordello, Bandabardò Roy Paci, Punkreas, Niccolò Fabi, Bisca, Edoardo Bennato, Asian Dub Foundation e Baccini.

Degne di nota, anche, sia le loro partecipazioni a concerti organizzati da Demo Rai Radio1 e sia la loro esibizione  a “E Diela Shqiptare”, noto programma televisivo albanese condotto dal popolare Ardit Gjebrea.

Nel 2011 hanno ricevuto il premio Medimex della clip promozionale più votata indetto da la Repubblica XL e Puglia Sounds con il brano in vernacolo barese “La Nònne”, il cui video è tra i finalisti PIVI del 2012.

Hanno collaborato con affermati jazzisti pugliesi come il sassofonista Roberto Ottaviano, il pianista Livio Minafra e il direttore d’orchestra Michele Marzella.

In quasi 10 anni di attività hanno collezionato centinaia di concerti in Italia e all’estero suonando in tantissimi festival nazionali tra cui Giovinazzo Rock Festival, il MEI, lo storico Bari In Jazz, Acqua in Testa, Arè Rock, Med Fest, Suoni di Marca.

Hanno vinto ben 25 premi nazionali tra i quali Giovani Suoni, Festival Andriese, Lamezia Demo Fest, il “Best Performer” al Sele d’Oro e Festival Pub Italia.

 

La Band

Davide Ceddia - Voce

band2

 

band5

Roberto D'Elia - Chitarre

Roberto Baratto - Tastiere e Fisarmonica

band4

band3

Gerardo Antonacci - Basso Elettrico